HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG

Premetto che non ho assistito personalmente alla 71° HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG, in quanto si è svolta nell’estremo Nord della Germania, precisamente nella regione dello Schleswig Holstein, nei terreni presso la città di Grömitz, che si affaccia di fronte alle coste Danesi.
L’impegno temporale sarebbe stato di cinque giorni lavorativi più il fine settimana tra viaggio di andata, soggiorno e successivo viaggio di ritorno, un lusso che non ho potuto permettermi.

Le notizie che saranno di seguito riportate, si baseranno esclusivamente sulla documentazione ufficiale riguardante l’evento e su alcune notizie riportate dagli amici che vi hanno partecipato, a partire dal socio C.I.D., nonché titolare dell’Affisso “di Costa Rubea” Sig. Giovanni Monga, dal socio CI.D. Matteo Fabbris e dai tedeschi Sigg. Thomas Unholzer e Fritz Birkeneder.
Se su alcuni soggetti che hanno partecipato alla più importante HZP dell’anno, esprimerò qualche giudizio personale è perché ho avuto modo di esaminarli in lavoro e/o morfologicamente, nel corso delle frequentazioni d’oltralpe in occasione di prove di lavoro (VJP-HZP-VGP).
Quest’anno l’onore e l’onere dell’organizzazione dell’Hegewald è toccato ai Gruppi dello Schleswig Holstein e del confinante Mecklemburg Vorpommern e la responsabilità della buona riuscita della manifestazione è stata assunta dal Sig. Kurt Maart, in qualità di Prüfungsleiter.
Il periodo in cui si è svolta questa nordica Hegewald è stato dal mercoledì 6 Ottobre al sabato 9 Ottobre, rispettando come tutti gli anni la tradizione, che vede il primo giorno dedicato al controllo dei documenti dei cani iscritti e alle pubbliche relazioni.
Il giovedì e il venerdì sono interamente dedicati al lavoro in campo e in acqua, nonché alla valutazione morfologica dei soggetti partecipanti, espressa con un giudizio riguardante la costruzione morfologica ed uno riguardante la qualità del pelo.
Il sabato, a giochi fatti, dopo la tradizionale Messa di S. Uberto, si può godere della sfilata di tutti i binomi partecipanti, che hanno superato la prova, al termine della quale verranno proclamati i più bei Deutsch Drahthaar.

 

Per la recensione completa clicca qui.