Questa è la prima prova, in ordine cronologico, a cui viene sottoposto un Drahthaar in Germania, infatti è chiamata per l’appunto “Prova giovani”.

Viene svolta a livello di Gruppi regionali e nella stessa Regione  ne possono essere organizzate più di una ogni anno.

Nulla vieta comunque ad un abitante della Baviera meridionale di partecipare ad una “Prova giovani” organizzata dal Gruppo della Baviera del Nord e viceversa.

Il periodo in cui si svolgono le “Prove giovani” è la primavera, normalmente nel mese di Aprile e vi partecipano i cani nati l’anno precedente.

Come le VJP, anche le HZP (Prove autunnali di allevamento) vengono organizzate dai Gruppi di ogni Regione “Land” della Germania e dal nome si deduce che si svolgono ogni anno in autunno e precisamente nel mese di Settembre.

Lo scopo di queste prove è  verificare la qualità degli accoppiamenti fatti l’anno precedente dai vari allevatori “Züchter” e quindi trarre delle importanti indicazioni per le future scelte allevatoriali.

Le HZP possono essere “mit spur” con la prova su traccia di lepre, o senza di questa “onhe spur”, per cui, per avere una corretta lettura dei punteggi ottenuti dai cani che vi hanno preso parte, occorre controllare con  quale delle due modalità  si sia svolta la prova.