Questa è la prima prova, in ordine cronologico, a cui viene sottoposto un Drahthaar in Germania, infatti è chiamata per l’appunto “Prova giovani”.
Viene svolta a livello di Gruppi regionali e nella stessa Regione ne possono essere organizzate più di una ogni anno.
Nulla vieta comunque ad un abitante della Baviera meridionale di partecipare ad una “Prova giovani” organizzata dal Gruppo della Baviera del Nord e viceversa.
Il periodo in cui si svolgono le “Prove giovani” è la primavera, normalmente nel mese di Aprile e vi partecipano i cani nati l’anno precedente.
Mediamente una Prova giovani è frequentata da non più di 30 soggetti, con i quali si formeranno delle batterie normalmente composte da quattro cani (sempre che il numero dei partecipanti lo consenta).
Ad ogni batteria sarà assegnata una terna giudicante, composta da un giudice responsabile e altri due giudici subalterni.
Questo test, serve a mettere in evidenza innanzitutto le doti venatorie naturali del giovane cane che vi partecipa, inoltre viene segnalato, senza che questo influisca sul punteggio, se il Conduttore ha già provveduto a prepararlo sui comandi base (Gehorsam), quale comportamento il cane assume, riguardo l’abbaio, durante la pista su traccia di lepre, quale reazione dimostra ad un improvviso sparo effettuato dal Conduttore durante la cerca in campo, se esterna particolarità caratteriali (timore, nervosismo, aggressività ecc.), se è timoroso nei confronti del selvatico vivo, se lo è nei confronti di persone sconosciute se ha difetti fisici nella dentatura, nelle palpebre, ecc..
Il sistema di assegnazione dei punteggi si basa su una scala di valori che va da zero a dodici, e a secondo del tipo di prova, il punteggio assegnato, sarà moltiplicato per un fattore di difficoltà che va da 1 a 2.
I test ai quali i soggetti partecipanti alla Prova giovani saranno sottoposti, sono i seguenti:
Punti ottenuti |
Fattore di difficoltà |
Totale max. p |
|
1. Spurarbeit (Hase) |
12 |
x 2 |
24 |
2. Nasegebrauch |
12 |
x 2 |
24 |
3. Suche |
11 |
x 1 |
11 |
4. Vorstehen |
11 |
x 1 |
11 |
5. Führigkeit |
11 |
x 1 |
11 |
Totale |
81 |
Vediamo ora nel dettaglio in cosa consistono le cinque voci suddette:
- Spurarbeit (Hase) o pista su traccia di lepre: i giudici con l’aiuto dei Conduttori e degli appassionati presenti, cercano di alzare una lepre camminando a rastrello in un appezzamento di terreno precedentemente individuato. Una volta trovata, questa si darà alla fuga.
Il Conduttore di turno indicato da un giudice, se si trova nei pressi del covo della lepre, dovrà impedire al proprio cane di vedere l’azione di fuga, ponendogli una mano sugli occhi o voltandolo da un’altra parte, dopo di che se chiamato, porterà il suo allievo a guinzaglio, fino al punto in cui è “schizzata” l’ “orecchiona” e qui sgancerà il cane al comando “Suche ” “cerca”.
Il cane dovrà prodursi, naso a terra, ad una cerca appassionata della traccia odorosa lasciata dal selvatico in corsa.
La durata dell’inseguimento potrà protrarsi per diversi minuti, durante i quali il cane percorrerà distanze anche superiori al Km.
Considerato l’interesse della prova, il cane potrà raggiungere il massimo del punteggio (12, “Hervorragend”, eccellente), il quale sarà moltiplicato per il fattore di difficoltà 2.
L’eccellente verrà assegnato dalla terna giudicante solo se il cane avrà eseguito almeno due “piste” particolarmente precise, determinate e che presentino indubbie difficoltà (ad esempio tratti percorsi in assenza di vegetazione)
Durante questa prova sarà valutato pure il comportamento riguardo l’abbaio (Art des Jagens), il quale potrà essere: Spurlaut (abbaio sulla passata) Sichlaut (abbaio alla vista della lepre), Fraglich (dubbio da parte dei giudici), Stumm (nessun abbaio neppure alla vista del selvatico in fuga), Waidlaut (abbaio eccessivo e a sproposito).
Il comportamento più apprezzato è chiaramente lo Spurlaut.
I giudici possono segnalare il Sichlaut anche se avviene durante l’inseguimento di un animale che non sia la lepre, ad esempio un capriolo, specie molto numerosa nelle campagne tedesche.
- Nasegebrauch o valutazione dell’utilizzo del naso: questa non è una prova vera e propria, ma viene formulato un giudizio considerando la qualità ottenuta nelle prove “Spurarbeit” (pista su traccia di lepre) e “Vorstehen” (ferma), nel loro insieme, oltre che a tutte le manifestazioni di interesse, espresse dal cane con atteggiamenti inequivocabili, durante le fasi della cerca. Giudizio importante, in quanto può raggiungere il massimo punteggio 12 eccellente, il quale sarà moltiplicato per il fattore di difficoltà 2.
Anche in questo caso l’eccellente sarà assegnato solo in casi molto particolari, nei quali il cane dia una dimostrazione di attenzione olfattiva, concentrazione totale sulle emanazioni, precisione nelle guidate e successive ferme, superiori alla media.
E’ possibile che un cane sia giudicato con l’eccellente (12) nella pista su lepre, con il molto buono “plus” (11) nella ferma e non raggiunga l’eccellente nel naso, questo a dimostrazione della vera eccezionalità di questo giudizio.
- Suche o cerca: questa prova avviene in campo “Feld” e mette in evidenza la volontà del cane di incontrare la selvaggina, mantenendo un tipo di cerca ordinato, (del tipo a “lacets”) con un’andatura corretta rispetto alla vegetazione in cui si svolge la prova.
E’ interessante far notare che a differenza delle prove che si svolgono da noi in Italia, e/o in altre Nazioni che non hanno tradizioni venatorie mitteleuropee, non viene premiata una cerca condotta sempre alla massima velocità sostenibile dal cane, ma è preferita una cerca più raccolta e ordinata, la quale deve svolgersi ad un galoppo misurato, che permetta momenti di dettaglio e soprattutto si svolga in maniera collegata al Conduttore.
Se così non fosse, con la densità di selvaggina presente nelle campagne tedesche sarebbe impossibile condurre un cane alle prove e tanto meno a caccia.
- Vorstehen o ferma: i giudici devono valutare l’istinto innato del cane nel fermare la selvaggina, indipendentemente dalla cerca svolta, considerando caso per caso le difficoltà che si incontrano sul terreno, quali vento favorevole o contrario, selvaggina spaventata, presenza di selvaggina di disturbo (esempio caprioli), terreno particolarmente secco o polveroso, condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, ecc.
- Führigkeit o collegamento (del cane con il Conduttore): anche questa non è una prova vera e propria, ma i giudici valuteranno durante la fase della cerca, il comportamento del cane rispetto al conduttore, ai suoi richiami, incitamenti, ecc.,.
Al termine della prova, i concorrenti otterranno una relazione da parte dei tre giudici sui punteggi da loro emessi.
I risultati saranno poi trasmessi al “Prüfungsleiter” (giudice di turno responsabile di tutta la manifestazione), il quale compilerà il modulo riportante i punteggi (Formblatt 3) e i giudizi sui vari aspetti sopra descritti, nonchè gli attestati “Urkunde” da rilasciare ad ogni Conduttore.
Waidmannsheil.