HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG

In occasione dell’82esima Internazionale Hegewald-Zuchtprüfung,dal 30 Settembre al 3 Ottobre, gli appassionati Drahthaaristi si sono dati appuntamento nella città di Wesel, sempre nel Nord Ovest della Germania, luogo che impone un viaggio di circa 1000 km dalla Pianura Padana. Il gruppo organizzatore è stato l’Hessen-Ruhr che ha compiuto il Novantesimo compleanno di fondazione, e come 13 anni fa, l’incarico di Prüfungsleiter è stato assegnato al Sig. Ulrich Augustein, che come vice ha avuto il Sig. Dirk Mayer. La Centrale è stata allestita presso l’albergo Niederrheinhalle, che con la sua capiente sala da pranzo ha potuto ospitare il pubblico presente, che arrivava quasi alle 1000 unità.

Per la Zuchtschau i concorrenti si sono dovuti spostare di circa 70 km da Wesel, presso il Castello di Ahaus, che offre un parco con ampi prati ed eccellente piantumazione, sito ideale per allestire gli ampi ring, necessari per l’attività di controllo di Forme//Pelo.
Quest’anno tra i giudici tirocinanti delle Forme/Pelo, “Richteranwärter”, erano presenti anche il Vice Presidente del C.I.D. Sig. Gino Fortini ed il Dott. Peter Schunk, noto a tutti i Drahthaaristi italiani, sia per la sua attività professionale, controllo e valutazione delle lastre mirate alla diagnosi di HD, OCD ed ED, che come giudice di ormai tantissime VJP ed HZP svoltesi in Italia con il patrocinio del Gruppo Nord Bayern.
Per il lavoro in acqua i 5 blocchi erano posti a circa 100 km a Nord di Wesel, mentre le Riserve per il lavoro in campo erano poste a circa 60-70 km ad Ovest della Centrale. Non precisamente una passeggiata.
Inevitabilmente affiorano i ricordi di Wesel 2002, quella del Centenario della fondazione del VDD, un Hegewald che vide presenti parecchi soggetti nati in Italia e a mio parere vi parteciparono cani che lasciarono un segno tangibile con i loro discendenti.
Come non ricordare che fu nominato più bel maschio il R/N OTHELLO II del ZEFFIRO, che insieme ai fratelli ODIN II e ORMA II, ben rappresentò l’allevamento Veneto
Gli altri cani nati in Italia furono i COSTA RUBEA VITUS, VALK, ZEUS e BESS.

Per la recensione completa clicca qui.