HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG

HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG 2019

 

Quest’anno la grande kermesse organizzata dal V.D.D. per testare i D.D. auslesi con età inferiore ai 24 mesi, è scesa nella Regione del Baden, Sud Ovest della Germania, ai confini con la Francia, dal 2 al 5 Ottobre.

Per la Centrale di accoglienza è stato individuato il galoppatoio della cittadina di Iffenzheim e per gli appuntamenti serali l’appuntamento è stato fissato nella vicina cittadina di Buhl.

L’organizzazione dell’86esima edizione è stata affidata al Sig. Bernd Kress, titolare dell’affisso vom Hechtsgraben, vice presidente del VDDm, affiancato dai due vice Sigg. Sahim Focic e Matthias Schatz.

 

La mia esperienza quest’anno è stata veramente negativa e il rammarico è ancor maggiore perché la femmina che ho portato, TOSCKA di COSTA RUBEA, nata il 11 Maggio 2018 da madre ZARA II di COSTA RUBEA (QUIRA II di COSTA RUBEA x INUK v. ERTHAL), VJP P. 73, HZP o.s. P. 0 + Hgw P. 208, VGP / g(8)/sg(9), linea materna Liether-Moor-Oeynhausen-vom Walde-St, padre NANDO vom DÜWELSBARG (ISABELLA vom DÜWELSBARG x ED vom HOCHWALD), VJP P. 72, HZP o.s. P. 193, Hegewald. P. 221, VGP I./346 ÜF linea materna Bachwiese-Radchen-PP, è veramente una brava allieva e cacciatrice, con la quale non ho mai avuto problemi durante l’addestramento, non si è mai messa di traverso ed ha accettato di fare il proprio dovere con estrema tranquillità e disponibilità.

Purtroppo nel secondo giorno di prove, quando abbiamo affrontato il campo, nella prova denominata Federwildschleppe (traccia creata artificialmente trascinando un animale da piuma per m. 250 con due cambi di direzione) durante il rientro verso di me, fatto ad un galoppo eccessivamente veloce, l’anatra le è caduta di bocca, perché arrivando sull’animale in modo troppo veloce, l’abbocco è stato volante e probabilmente non perfetto. La cagna si è fermata stupita, ha ripreso l’anatra e l’ha lanciata due volte per aria , come per invitarmi a giocare e poi, non ottenendo la mia collaborazione, l’ha raccolta di nuovo, l’ha strapazzata e mi ha raggiunto come ha sempre fatto in modo ordinato e diligente durante tutte le sessioni dell’addestramento. Si è seduta ed ha aspettato il mio comando “lascia” per consegnarmi l’animale.

Il problema grosso che ha costretto il giudice ad eliminarmi, è stato che nello strapazzare l’anatra, la cagna ha lacerato un lembo di pelle sul petto del palmipede, scoprendo una piccola porzione di carne, grossa come una moneta da un euro.

Il comportamento scorretto sul rientro, sarebbe costato una forte penalizzazione nell’arte del riporto, ma non ci avrebbe eliminati. Il danneggiamento dell’animale invece non è tollerato e la squalifica scatta automaticamente, senza discussioni.

Sono costretto ancora una volta ad aprire la parentesi negativa sulla presenza di selvaggina distribuita in modo disomogeneo. Nella mia batteria, che era costituita da soli due cani, si sarebbero potute avere un sacco di occasioni per poter mettere in mostra le loro qualità venatorie. Invece fino alle 11,00 non avevamo ancora incontrato un animale e il senso di frustrazione era palpabile tra i presenti, quindi i giudici, anche loro demoralizzati, dopo innumerevoli spostamenti in auto per cercare qualche campagna favorevole, hanno deciso di passare alle schleppe, che solitamente si fanno nel pomeriggio, alla fine della prova in campo.

La prima, Haarwilschleppe, fatta con il coniglio è stata eseguita da manuale come al solito, la seconda l’ho già descritta. Questo per dire che non ho avuto nessuna votazione nelle prove in campo, tranne la Haarwildschleppe, in quanto non è stata eseguita nessuna traccia di lepre, non è stato possibile trovare nessun fagiano e quindi i giudici non hanno avuto nessun modo per poter esprimere il loro giudizio sulla traccia di lepre, sulla ferma o sull’utilizzo del naso.

Senza la presenza di selvaggina è impossibile per i giudici diversificare decisamente i giudizi tra i binomi componenti la batteria, così che le votazioni non possono mettere in evidenza le eventuali, ma quasi sempre oggettive, diverse qualità di prestazioni.

 

Ho lasciato la comitiva e me ne sono tornato in albergo a raccogliere le mie cose doppiamente deluso, in quanto anche se la mia cagnolina non avesse commesso quella sciocchezza, che modo avrei avuto per poter dimostrare la sua preparazione e predisposizione venatoria?

Mi sono lasciato tentare ancora una volta nel partecipare alll’Hegewald, dal fatto che quest’anno distava da casa mia “solo” 550 km, fosse stata organizzata al Nord, avrei partecipato ad una HZP qualsiasi.

 

L’altro componente della spedizione italiana è stato il vice presidente del CID Giuseppe Marinelli con il maschio R/M di nome XAVO IV del ZEFFIRO, con P. 207 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (11), per cui un punteggio finale di 217,5.

Nato il 24 Giugno 2018 da madre NORMA IV del ZEFFIRO (ELISA III del ZEFFIRO x OMAR III del ZEFFIRO), VJP P. 77, Hgw P. 229, spl/sil, AH, VGP /, sg(10)/sg(11), linea materna Zeffiro-Saarforst-DK., padre SAIGO IV del ZEFFIRO (ZILLI III del ZEFFIRO x HASSO vom FORSTBERG), VJP P. 72, Hegewald. P. 228, VGP II./316 TF linea materna Zeffiro-Saarforst-DK.

Questo binomio ha avuto qualche difficoltà in acqua, ma poi sul campo ha potuto dimostrare tutto il suo valore, trovando una riserva con una buona presenza di selvaggina.

Giuseppe Marinelli mi ha raccontato che il Blocco IV per la prova in acqua, dove lui è stato inserito, è stato particolarmente difficoltoso a causa della presenza di acqua corrente.

Lo stesso posso dire del Blocco I, dove il giovedì ho partecipato alla prova come ultimo concorrente della mattinata.

Attraversare un canale di circa 30, 35 m. di larghezza per cercare l’anatra occultata messa sulla sponda opposta è quello che si insegna ai nostri cani con acqua ferma, ma l’acqua corrente trasporta il cane durante l’attraversamento a parecchi metri a valle rispetto il punto di partenza, per cui quando quest’ultimo approda, lo fa molto distante dall’obiettivo.

Questa variante non prevista, ha creato parecchi problemi ai cani non abituati.

 

Gli alti due cani italiani, condotti da Fuhrer tedeschi, che hanno partecipato sono:

WALLI IV del ZEFFIRO femmina R/M con P. 193 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (9)/sg (11), per cui un punteggio finale di 203,0.

Nata il 22 Giugno 2018 da madre BRUNHILD IV del ZEFFIRO (ELISA III del ZEFFIRO x OMAR III del ZEFFIRO), VJP P. 73, Hgw P. 226, VGP I./320 ÜF sg(11)/sg(10), linea materna Zeffiro-Saarforst-DK., padre NERO vom DÜWELSBARG (ISABELLA vom DÜWELSBARG x ED vom HOCHWALD), VJP P. 75 + 64, HZP o.s. P. 188, Hgw P. 212, VGP III./277 TF, Btr, Vbr, SJ DD, sg (10) / sg(9).

WALLI IV è stata condotta dal Sig. Peter Vogel del Gruppo Mecklemburg Vorpommen.

 

NONATULA HUGO III maschio R/M, non classificato per mancato ritrovamento dell’anatra occultata, giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (9).

Nato il 15 Novembre 2017 da madre NONATULA RHEA II ( NONATULA FEE x NONATULA GERO), VJP P. 72, HZP m.s. P. 218 Hgw P. 220, VGP / sg(11)/sg(11), linea materna /., padre QUINTUS II vom SCHLOβTURM (QUARTA II vom vom WILDBARREN x KARLO II vom SCHLOβTURM ), VJP P. 74, Hgw. P. 220, VGP /, g(8) / sg(10).

HUGO III è stato condotto dal Sig. Thiemo Ammring del Gruppo Sudbayern.

 

La prima cosa che si nota nello scorrere la Rangliste è la seconda affermazione consecutiva del bravissimo conduttore Sig. Ulrich Pabst del Gruppo Schleswih Holstein e la presenza di numerosi binomi “stranieri”, inteso come non tedeschi, che hanno fatto prestazioni strepitose. Russi, Danesi, Americani Greci, Ungheresi, Bulgari, si sono fatti veramente onore, a dimostrazione che piano piano questa Prova sta diventando internazionale di fatto e non solo di nome, come è stato fino a qualche anno fa, quando i conduttori erano quasi tutti tedeschi.

 

I giudizi di eccellente, soprattutto nell’utilizzo del naso, sono a mio avviso ancora di un numero eccessivo, ma ormai il trend degli ultimi anni è questo e ci si dovrà abituare.

 

I dati numerici che hanno caratterizzato l’85° Hegewald:

  • i cani iscritti in catalogo erano 206, n° 18 dei quali non si sono presentati, n° 5 non hanno raggiunto il giudizio di buono “gut” o nella pista di lepre o nel lavoro in acqua con anatra viva o nel giudizio delle forme o del pelo, per cui sono stati giudicati “HW Kriterien erfüllt”, n° 4 hanno ottenuto solo la qualifica di HZP per gravi imperfezioni nelle forme o nel pelo, n° 23 non sono entrati nella classifica finale (nicht bestanden) per vari motivi, dovuti a imperfezioni morfologiche e/o a prove non portate a termine. La percentuale dei cani presenti (n. 188) che hanno portato a termine con successo la prova è del 83%;

  • dei 206 cani in catalogo i mantelli erano così divisi: n° 125 R/M, n° 39 R/N, n° 42 Unicolore marrone con macchia grigia sul petto, a loro volta distinti in n° 112 femmine e n° 94 maschi;

 

le nazioni straniere partecipanti sono state:

 

Ungheria con n° 8 Soggetti;

Bulgaria con n° 6 Soggetti

Danimarca con n° 6 Soggetti;

Russia con n° 3 Soggetti;

Italia con n° 2 Soggetti;

Svezia con n° 1 Soggetto;

Repubblica Ceca con n° 1 Soggetto;

Grecia con n° 1 Soggetto;

 

Gli stalloni più rappresentati come numero di figli iscritti, sono stati:

 

SEPP vom BRÜNDFELD 14 figli

HAVAS vom HECHTSGRABEN 11 figli;

INKAS vom HECHTSGRABEN 8 figli

NANDO vom DÜWELSBARG 6 figli

TROLL v. ERTHAL 6 figli

GERO v.d. FUCHSWIESE 6 figli

 

I gruppi di allevamento più numerosi sono stati:

 

affisso nome cane padre madre

 

vom Spanger-Forst 1) Elk III Brisko vom Iselbeker-Bach Senta II vom Spanger-Forst

2) Ella III Brisko vom Iselbeker-Bach Senta II vom Spanger-Forst

3) Elvis III Brisko vom Iselbeker-Bach Senta II vom Spanger-Forst

4) Esche III Brisko vom Iselbeker-Bach Senta II vom Spanger-Forst

5) Fiete III Troll v. Erthal Lava II vom Spanger-Forst

6) Fine III Troll v. Erthal Lava II vom Spanger-Forst

7) Flocke III Troll v. Erthal Lava II vom Spanger-Forst

8) Franzi III Troll v. Erthal Lava II vom Spanger-Forst

9) Gala III Sepp vom Bründfeld Walli II vom Spanger-Forst

10) Gina III Sepp vom Bründfeld Walli II vom Spanger-Forst

11) Greta III Sepp vom Bründfeld Walli II vom Spanger-Forst

12) Gypsi III Sepp vom Bründfeld Walli II vom Spanger-Forst

13) Haja III Gero v.d. Fuchswiese Lilie II vom Spanger-Forst

14) Harpo III Gero v.d. Fuchswiese Lilie II vom Spanger-Forst

15) Hera III Gero v.d. Fuchswiese Lilie II vom Spanger-Forst

16) Heska III Gero v.d. Fuchswiese Lilie II vom Spanger-Forst

 

vom Hechtsgraben 1) Lump Quirl II vom Liether Moor Ondra vom Bayernwald

2) Master Inkas vom Hechtsgraben Ambra v.d. Winterleite

3) Matze Inkas vom Hechtsgraben Ambra v.d. Winterleite

4) Mentor Inkas vom Hechtsgraben Ambra v.d. Winterleite

5) Mere Inkas vom Hechtsgraben Ambra v.d. Winterleite

6) Motte Inkas vom Hechtsgraben Ambra v.d. Winterleite

 

 

vom Schwabachgrund 1) Ella Altmärkers Franko Alexa vom Schwabagrund

2) Elza Altmärkers Franko Alexa vom Schwabagrund

3) Faust Baron vom Wirthsberg Dara vom Schwabagrund

4) Fels Baron vom Wirthsberg Dara vom Schwabagrund

5) Freya Baron vom Wirthsberg Dara vom Schwabagrund

6) Fritz Baron vom Wirthsberg Dara vom Schwabagrund

 

  • Sono stati assegnati n° 9 (v) sulla pista della lepre, 16 (v) nell’utilizzo del naso, n° 29 (v) nel lavoro in acqua con anatra viva, , n° 1 (v) in forme e n° 8 (v) in pelo.

  • Il punteggio di 200 in lavoro è stato raggiunto dai maschi FIETE vom HEXENWEG e BARON v. den SIEKEN piazzati rispettivamente al 143° e 144° posto, per cui su un totale di 160 entrati in classifica, il 90 % hanno superato la soglia dei 200 punti.

  • La 50° posizione in classifica con Punti 223 è stata raggiunta dalla femmina HANNA IV v. Bockenhagen e la 100° posizione con Punti 214 è stata raggiunta dalla femmina AMY vom WULFINGER BACH.

 

Passiamo ora alla doverosa e meritata menzione ai binomi che hanno ottenuto i punteggi più alti:

 

Al primo posto il maschio R/M di nome IVAN IV v. BOCKENHAGENcon P. 235 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (9), per cui un punteggio finale di 244,5, sil.

Nato il 1 Dicembre 2017 da madre LILLIE vom SPANGER FORST (GRANDEL II vom SPANGER FORST x FORSTER v.d. KÖNIGSAUE), VJP P. 77, Hgw. P. 216, VGP I./342 ÜF, spl, sg (10)/sg (11), linea materna Spanger-Forst Auenheim-P.P., padre ZORRO III vom BÖCKENHAGEN (KATJA III vom BÖCKENHAGEN x OTTELO v.d. DACHSWIESE), VJP P. 75 + 75, Hgw. P. 229, VGP II./326. TF, sg (10)/v(12), linea materna Löwemberg- Auenheim-P.P.

IVAN ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, 12 nella pista di lepre e 12 nel lavoro con l’anitra viva ed è stata condotta dal Sig. Ulrich Pabst del Gruppo Schleswig Holstein, che come prima anticipato, ha bissato il successo del 2018.

 

Al secondo posto il maschio R/M di nome AIK ANIMA VENATOR con P. 235 in lavoro e giudizio in forme e pelo di g (8)/sg (10), per cui un punteggio finale di 244,0.

Nato il 20 Giugno 2018 da madre AURORA (ETA ze ZAMBERSKYCK vrchu x ANDY od HUDECA), VJP P. 74, HZP o.s. P. 186, HZP m.s. P. 207 VGP /, spl, sg (10)/sg(10), linea materna , padre LANDO vom JURA GRUND (FENJA vom JURA GRUND x IRAS vom FUCHSBERG), VJP P. 77, Hgw P. 228, VGP I./336, AH, spl/sil, sg(11)/sg(11), linea materna Königsheide-Saarforst DK

AIK ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, 12 nella pista di lepre e 12 nel lavoro con l’anitra viva ed è stato condotto dal Russo Sig. Oleg Kadykov .

 

Al terzo posto la femmina R/M di nome TESSY v.d. HOFMARK con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (11), per cui un punteggio finale di 242,5, spl.

Nata il 29 Ottobre 2017 da madre VRONI IV vom DONAUECK (PEGGY IV vom DONAUECK x XILLO III del ZEFFIRO), VJP P. 75, HZP o. s. P. 193, Hgw P. 220, VGP I./332, ÜF, sg(11)/ sg(11) linea materna Donaueck-Saarforst-DK, padre HAVAS vom HECHTSGRABEN (ONDRA vom BAYERWALD x GRISCHKA vom HECHTSGRABEN), VJP P. 76, HZP o.s. P 193, VGP I./336 ÜF, Btr, sg(10)/sg(11), linea materna Königsheide-Saarforst-DK.

TESSY ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso e nel lavoro con l’anitra viva ed è stata condotta dall’allevatore Sig. Sebastian Petermeier del Gruppo Sudbayern, bravissimo conduttore, che difficilmente sbaglia un appuntamento importante.

 

Al quarto posto la femmina R/M di nome BIRKEMOSEN’s R ALLY con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/sg (10), per cui un punteggio finale di 242,5.

Nata il 05 Marzo 2018 da madre WENKE IV vom DONAUECK (LENA IV vom DONAUECK x WEHBERGS MAX), VJP P. 70, Hgw. P. 217, VGP …….., sg (11)/ sg(10), spl, sil, linea materna Donaueck Saarforst DK, padre CARLOS

ALLY ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso e nel lavoro con l’anitra viva ed è stata condotta dalla Sig.ra Nicole Lajgaard Solgard della Danimarca.

 

Al quinto posto la femmina R/N di nome DIXI vom KIEBZWINKEL con P. 233 in lavoro e giudizio in forme e pelo di g (8)/sg (10), spl, per cui un punteggio finale di 242,0.

Nata il 21 Maggio 2018 da madre RAISA II vom LIETHER-MOOR (XILLA vom LIETHER-MOOR x WALDMANN vom LIETHER-MOOR), VJP P. 67 +73, HZP o.s. P. 190, VGP ?, sg/sg, linea materna Liether Moor-Oeynhausen-vom Walde-St, padre CICO v.d. BӒRENLEITEN (DOLLY v.d. DRAUSTADT x FINN vom GÖTZ ), AP P. 168, Fuw o.s. P. 267, VGP II./385 + I./398, ZEP, AH. Btr, sg/sg, linea materna /

DIXI ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, 12 nella pista di lepre e 12 nel lavoro con l’anitra viva ed è stata condotta dal Sig. Henry Henker del Gruppo Niederlausitz.

Citazione dei grandi allevatori/conduttori degli ultimi anni, che si distinguono sempre:

Al settimo posto il maschio R/M di nome TARAS vom JURA-GRUND con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/sg (9), per cui un punteggio finale di 242,0.

Nato l’ 11 Febbraio 2018 da madre QUENDA vom JURA-GRUND (GEBBY vom JURA-GRUND x ALTMӒRKER FRANKO), VJP P. 79, Hgw P. 226 + HZP o.s. P. 193, VGP I./336 TF sg(11)/sg(11), sil, AH linea materna Königsheide-Saarforst-DK., padre NANDO vom DÜWELSBARG (ISABELLA vom DÜWELSBARG x ED vom HOCHWALD), VJP P. 72, HZP o.s. P. 193, Hegewald. P. 221, VGP I./346 ÜF, sg(9)/sg(10), linea materna Bachwiese-Radchen-PP.

TARAS ha ottenuto 12 nell’utilizzo del naso e nel lavoro con l’anitra viva ed è stato condotto dall’allevatore Sig. Jürgen Böttcher del Gruppo Nord Bayern.

 

Al decimo posto il maschio Unicolore marrone di nome ELVIS III vom SPANGER FORST con P. 229 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (10), sil, per cui un punteggio finale di 239,0.

Nato il 16 Gennaio 2018 da madre SENTA II vom SPANGER FORST (GRANDEL vom SPANGER FORST x FORSTER v. d. KÖNIGSAUE), VJP P. 74, Hgw P. 232, VGP ? v(12)/v(12), Sj-DD, sil, linea materna Spanger Forst Auenheim PP, padre BRISKO vom ISELBEKER-BACH (ALESSA vom AKELBERG x ALF v. NORDSTRAND), VJP P. 65, HZP o.s. P. 0 + 191, VGP 0 + I./317 TF, sg(11)/sg(11), linea materna Königsheide-Saarforst-DK

ELVIS III ha ottenuto 12 nel lavoro con l’anitra viva

 

Al ventiduesimo posta la sorella ELLA III vom SPANGER FORST con P. 225 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (11), spl/sil, per cui un punteggio finale di 235.

 

Entrambi sono stati condotti dall’allevatore Sig. Hermann Hellwinkel del Gruppo Lüneburger Heide.



Al quindicesimo posto la femmina R/M di nome XENA II vom LIETHER MOOR con P. 226 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/sg (11), per cui un punteggio finale di 237.

Nata il 28 Gennaio 2018 da madre MILLI vom SEENSGRABEN (HUMMEL v. ERTHAL x WALDMANN vom LIETHER MOOR), VJP P. 76, Hgw P. 229, VGP I./366 ÜF sg(11)/v(12), sil, linea materna Auenheim PP, padre WICO v.d. DACHSWIESE (ONDRA v.d. DAC HSWIESE x GALLO vom JURA GRUND), VJP P. 69, Hegewald. P. 213, VGP I./317 TF 11/10, linea materna Oeynhausen-vom Walde-St.

XENA II è stata condotta dalla moglie dell’allevatore Sig.ra Ute Jochims del Gruppo Schleswig Holstein.

 

 

Al diciasettesimo posto il maschio R/M di nome DUX II v. ERTHAL con P. 227 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (9)/sg (10), per cui un punteggio finale di 236,5.

Nato il 24 Febbraio 2018 da madre KAJA v. ERTHAL (HUMMEL v. ERTHAL x WALDMANN vom LIETHER MOOR), VJP P. 75, Hgw P. 226, VGP I./326 TF sg(11)/sg(11), sil, AH, Vbr, linea materna Auenheim PP, padre XANTO vom OECHTRINGER FORST (DEBBY vom SCHNEPFENMOOR. x JESKO vom NEUDECK), VJP P. 65 + 75, HZP o.s. P. 188, Hegewald. P. 212, VGP / linea materna Isarau Auenheim PP.

DUX II ha ottenuto 12 nell’utilizzo del naso ed è stato condotto dall’allevatore Dr. Christof Künlein del Gruppo Uckemark.

Il conduttore sarebbe dovuto essere il Sig. Andreas Seiffert, che ha addestrato DUX II, ma due giorni prima dell’Hegewald, purtroppo ha avuto un infarto ed ha dovuto cedere la conduzione all’amico ed allevatore.



Molti altri binomi hanno ottenuto punteggi eclatanti, che anni addietro li avrebbero visti vincere l’Hegewald, ma gli interessati potranno consultare la classifica ed approfondire la loro conoscenza.

Quello che la classifica mette in evidenza, oltre alla già citata sfilza di 12, è la grande quantità nelle prime posizioni di cani con affisso Spanger Forst in particolare (n.5 nei primi 19) e con affisso Bandorfer Forst e Jura Grund. Questi allevamenti sono tra quelli che producono più cuccioli e da quanto si può constatare dai risultati delle prove, anche di qualità.

Va sempre ricordato però, che fermo restando l’assoluto obbligo da parte degli appassionati della Razza, di portare alle Prove il maggior numero di soggetti, non è solo il dato numerico che deve essere valutato nella scelta dei riproduttori, perchè pur essendo di importanza fondamentale, è troppo legato a numerose variabili che lo possono condizionare.

A buon intenditore, poche parole…

 

Waidmannsheil!

 

Fabrizio Crabbio