HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG

Dopo 8 anni il grande palcoscenico del mondo Deutsch Drahthaar è stato allestito di nuovo a Billerbeck dal Gruppo Porta Westfalica, a cui la Direzione del VDD ha affidato di nuovo l’organizzazione dell’Hegewald Zuchtprüfung.

L’85 esima edizione è stata organizzata, come fu per la 77esima dall’esperto Prüfungsleiter Sig. Ludwig Mittrup, coadiuvato dai due vice Sigg. Felix Eistrup e Torsten Landwehr, che come Centro operativo (Suchen Zentral), hanno scelto ancora l’Hotel Weissemburg

Anche quest’anno ho deciso di partecipare all’HZP con le mie due allieve una D.D. di nome RONNY di COSTA RUBEA e una D.K. di nome AVA vom EICHENDORF, per cui non ho assistito neanche alla 85esima edizione.

Come l’anno scorso, non posso dare testimonianza diretta di quanto accaduto e in questo caso non ho neanche parlato con nessuno dei presenti, per cui tutto quello che leggerete sarà ricavato ed elaborato da dati oggettivi, che tutti possono consultare e dalle impressioni che la classifica e la conoscenza diretta di alcune situazioni mi suggeriscono.

I ricordi mi portano inevitabilmente all’edizione del 2010 a cui partecipai con la femmina JETTE v. ERTHAL, la quale mi illuse con un fantastico 12 nella Hasenspur il giovedì nella prova in campo, per poi distruggere mesi di lavoro il giorno dopo nel Verloren suchen, che si concluse con il mancato riporto dell’anatra occultata e la conseguente esclusione dalla prova.

Vidi alcuni cani interessanti, che divennero famosi come razzatori come i maschi KUNO v. ERTHAL e FORSTER v.d. KÖNIGSAUE e le femmine XARA v.d. DACHSWIESE, KAJA v. ERTHAL.

Quest’anno guardando la Classifica generale, si rimane veramente di sasso nel leggere quanti giudizi di “eccellente” (12) sono stati assegnati nelle tre prove che lo prevedono: Hasenspur, Nasegebraucht e Stöbern mit Ente.

Ricordo le prime edizioni dell’Hegewald a cui ho assistito personalmente, con un solo 12 e chiaramente tutti gli altri giudizi con 11 e 10 dove previsto come massima valutazione, si vinceva l’Hegewald.

Sicuramente i giudici saranno stati “autorizzati” ad elargire tanti 12 come non si era mai visto, nella riunione preliminare, che normalmente viene tenuta al mercoledì pomeriggio dal Direttivo dell’organizzazione dell’Hegewald, con i membri del V.D.D..

I primi 5 classificati hanno ottenuto tutti i tre 12 a disposizione, i primi 14 sono stati giudicati con 12 nell’utilizzo del naso, tutto questo farà parte di un disegno che non riesco a comprendere. Staremo a vedere nei prossimi anni quale sarà la tendenza, in ogni caso con questo andazzo, se un concorrente non ottiene almeno un 12, potrebbe sentirsi sminuito.

Ai miei occhi l’Hegewald negli ultimi anni ha perso molto del suo fascino, questa facilità nel premiare con il 12, soprattutto nell’utilizzo del naso, così tanti cani ha aggravato ulteriormente la mia sensazione negativa.

Per la recensione completa clicca qui.